Viaggiare per conoscere è uno stile di vita e, nei suoi viaggi, Enrico Valdès ha cercato, a ogni fermata, nuove esperienze, che si sono trasformate in ricordi. Memorie diventate un percorso poetico coinvolgente, che riunisce luoghi lontani a luoghi via via sempre più vicini, dove è la nostra origine. Le poesie, in questo libro, descrivono le emozioni di quel che l’anima ha conosciuto: le parole si uniscono alle immagini e a esse si fondono, per esprimere i sentimenti che nascono davanti a località, monumenti e opere d’arte.
La scelta di accompagnare i versi con le fotografie è la caratteristica fondamentale di questo percorso, che vuole accompagnare il lettore verso una più profonda consapevolezza della realtà e del suo immaginario. La fotografia, infatti, può avere la capacità di insegnare a osservare meglio e più profondamente il mondo attorno a noi; unita alla poesia, può farci percepire intensamente
ogni sua sfumatura. ”Viaggio e Ritorno” è un cammino di conoscenza, che Nicola Castangia, Susanna Piga ed EnricoValdès hanno compiuto insieme, partendo da molto lontano per fare, in ultimo, ritorno.
Susanna Piga
Susanna Piga, laureata in Scienze Politiche, Master in Economia e Marketing del turismo. Viaggiatrice fotografa, ha vissuto due anni in barca a vela nel Mediterraneo. Appassionata ricercatrice, in particolare di tutto ciò che riguarda la Sardegna, ama attingere dalle fonti storiche custodite negli archivi, le storie di cui si occupa.
Enrico Valdès
Nato Cagliari il 23 settembre 1945, laureato in Medicina nell´Università della stessa città e specializzato in Anatomia patologica nell´Università di Milano.
Dal 1970 è stato anatomo patologo in ospedali regionali di Cagliari, con funzioni di primario dal 1981 al 2003.
Attualmente è responsabile del settore di anatomia patologica del laboratorio Valdès di Cagliari.
Ha scritto un centinaio di articoli scientifici su riviste nazionali ed estere.
Dal 2004 si è dedicato allo studio del pianoforte e, recentemente, si è cimentato nella narrativa, con il suo primo romanzo Nientedipiù Nientedimeno.
Ha scritto molti racconti, inediti.