L'attività della Carlo Delfino editore nasce con la pubblicazione di opere di archeologia della Sardegna cui seguono quelle su ambiente, arte, storia sarda, tradizioni, lingua e cultura e la collana di carte tematiche "Vai da Te". Il bilancio attuale, dopo 35 anni, annovera anche importanti attività collaterali come l'organizzazione di mostre d'arte e presenza alle fiere librarie in Italia e all'estero.
Un'attività culturale così variegata necessita di una fitta rete di collaborazioni e di competenze complementari sia interne che esterne all'azienda.
Tra le prime elenchiamo la redazione che si occupa in maniera continuativa della produzione editoriale propriamente detta: consta di due operatori grafici al computer che, oltre ad elaborare la veste grafica e ad impaginare le opere editoriali, progettano e realizzano la grafica di tutto il supporto di promozione delle opere pubblicate (inviti, locandine, comunicati stampa, pannelli).
Il loro lavoro è coordinato e supervisionato costantemente da un editor con esperienza ventennale che gestisce i rapporti con gli autori, elaborando con loro e sviluppando il progetto editoriale, con i collaboratori esterni e con le tipografie.
A questa redazione se ne affianca una parallela e speculare per quanto riguarda la produzione delle Carte tematiche, costituita anch'essa da elementi interni all'azienda.
Entrambe le redazioni sono affiancate da una rete capillare di collaboratori esterni: grafici, correttori di bozze, traduttori, fotografi, illustratori e sono coinvolte – con l'ausilio di collaboratori esterni – nella progettazione e realizzazione di mostre ed eventi culturali e nella elaborazione della comunicazione: ideazione e realizzazione della linea grafica, segnaletica e cartellonistica, progettazione e realizzazione stampati, mailing, ufficio stampa, progettazione di sale, spazi espositivi, stands, scenografie e arredamenti, produzione audiovisiva.
L'azienda è dotata anche – oltre ovviamente a due figure amministrative – di un magazzino interno supportato da due addetti.
La promozione e la vendita dei prodotti editoriali e cartografici è affidata sia alla distribuzione tramite librerie ed edicole, sia attraverso il sito web della Casa editrice (all'interno del quale gli utenti possono sia acquistare che avere notizie sulle attività promozionali svolte dalla Casa editrice) che tramite Amazon Il successo di queste attività è testimoniato sia dal grande numero di accessi che dall'implementazione costante degli acquisti tramite i canali web.
L'azienda è presente anche nel mondo dei social network, in particolare su Facebook con un proprio profilo aziendale dedicato alla promozione degli eventi organizzati dalla Casa editrice.