Questo libellum propone, come si evince dal titolo, un excursus sul vasto e complesso mondo dei funghi.
Non dobbiamo pensare solo ai gustosi porcini o ai profumatissimi tartufi, magistralmente descritti ed inseriti nelle ricette allegate, ma anche ad altri funghi come il lievito del vino o il lievito per l’impasto del pane, prodotti di rilevo nella nostra alimentazione. Il Prof. Mauro Ballero, oltre a coltivare la propria passione per i funghi, trasferisce l’indiscussa competenza scientifica in questo testo, la cui lettura offre sia l’accuratezza e la precisione di dettaglio nel delineare il mondo dei Mycota, sia la prosa a tratti fiabesca nel raccontare dai più piccoli lieviti ai macromiceti, tipici delle foreste delle fate e degli gnomi.
Tuttavia, è noto che di funghi si possa anche morire, per cui sono presi in considerazione i possibili casi di intossicazione dovuti a varie specie come diverse amanite, le psilocybe allucinogene o gli aspergilli produttori di aflatossine.
La versatilità di impiego dei funghi è provata dall’importanza dei penicilli, fondamentali nella produzione dei più diffusi antibiotici; meno famosa, è citata anche la segale cornuta (ergot), dalla quale si produce un indispensabile farmaco post partum contro le emorragie.
Se il lettore si cimenterà nella realizzazione delle intriganti e provocanti ricette proposte dallo Chef Luigi Pomata, che spuntano come funghi sull’humus del libro, otterrà un sicuro effetto benefico sui commensali, a patto che utilizzi i funghi appropriati a differenza della protagonista de “Il filo nascosto”, elegante ed intrigante film con Daniel Day Lewis.
Mauro Ballero
Già Professore Ordinario di Biologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari continua ad interessarsi della Flora sarda in particolare alla caratterizzazione chemotassonomica della specie autoctone dell’Isola, soprattutto in collaborazione con il Prof. Giovanni Appendino. Attualmente si dedica, con particolare interesse, alla diffusione dei risultati ottenuti con la ricerca, presentati su riviste specialistiche referenziate, attraverso la pubblicazione di monografie o rassegne sistematiche destinate ai cultori ed agli amanti delle Scienze Naturali proponendole con metodo scientifico benché di semplice ed accessibile acquisizione.