Antologia delle tradizioni popolari in Sardegna

Cagliari Piazza Arsenale - Cittadella dei Musei, Aula Verde

Quest´opera raccoglie circa 200 documenti folklorici e linguistici originali pubblicati tra il 1882 e il 1909, ora per la prima volta riuniti in una antologia.
Tratti dall´«Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari» (fondato da Giuseppe Pitrè e da Salvatore Salomone-Marino) e dalla «Rivista delle Tradizioni Popolari Italiane» (fondata da Angelo De Gubernatis) costituiscono una interessante e utile base documentale per conoscere la realtà culturale e sociale della Sardegna di cento anni fa.
E per capire quella di oggi.

La lettura di questi saggi non deve essere affrontata come una ricerca di usanze ormai desuete e strane, e pertanto curiose, quanto invece come il punto di partenza per un´analisi di verifica di un processo complesso e travagliato sul cambiamento socio-culturale attraversato e spesso subìto dal popolo sardo dalla fine dell´Ottocento fino ai giorni nostri. Su queste considerazioni, pertanto, si giustificano l´utilità e l´importanza scientifica e ad un tempo divulgativa della presente riedizione dei saggi sulle tradizioni popolari della Sardegna raccolti in forma antologica e suddivisi per problematiche generali.

Presenta l´opera

Enrica Delitala
Professore ordinario di Storia delle Tradizioni popolari

Intervengono

Mario Atzori
Professore ordinario di Storia delle Tradizioni popolari Università di Sassari

Giulio Paulis
Professore ordinario di Glottologia Università di Cagliari

Il libro