A ormai mezzo secolo di distanza dall’inizio delle ricerche scientifiche, la necropoli di Montessu ottiene finalmente il traguardo di una pubblicazione monografica che consente di condividere le scoperte effettuate in questo magnifico sito preistorico. La guida si prefigge di essere il principio di un lungo filone di ricerche che possa coinvolgere generazioni di studiosi di tutto il mondo allo scopo di ricostruire i modi di vita delle popolazioni che hanno vissuto il territorio di Villaperuccio.
Riccardo Ciccilloni
Professore associato di preistoria e protostoria presso l’Università degli Studi di Cagliari è autore e curatore di monografie e numerosi contributi scientifici sull’archeologia preistorica e protostorica della Sardegna editi su riviste nazionali e internazionali.
Giacomo Paglietti
Archeologo professionista, dal 2017 è Direttore del Museo Archeologico “Genna Maria” di Villanovaforru e del Museo Archeologico di Santadi dal 2020. Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” e la Specializzazione in Archeologia all’Università di Cagliari. Cultore della materia, presso l’ateneo cagliaritano ha svolto attività di borsista e di assegnista di ricerca. Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in Sardegna, Corsica, Minorca e Tunisia e diretto gli scavi presso il santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri. Premio “Giovanni Lilliu” (2015) sui temi di preistoria e protostoria della Sardegna, è autore di circa sessanta pubblicazioni tra monografie, curatele e articoli scientifici, questi ultimi editi su riviste nazionali e internazionali.