Sardegna del ´900. Memorie di un secolo

Cagliari Transatlantico del Consiglio Regionale. Via Roma 25

´Sardegna del ‘900. Memorie di un secolo´ racconta la storia della società sarda dal 1928 ai nostri giorni. Un lungo percorso verso la modernità di un secolo che ha segnato il progresso, l´affermazione definitiva delle democrazie, la lotta ai regimi totalitari.
Ai margini di questo processo la Sardegna ha vissuto le grandi esperienze autonomiste, che hanno determinato la nascita, nell´immediato secondo dopoguerra, dello Statuto ´speciale´, dei progetti dei Piani di rinascita, della sua convinta partecipazione ai nuovi scenari internazionali.
Questa testimonianza di popolo è contenuta in cinque ore di immagini, raccolte dall´Istituto Luce; un lavoro prezioso che ha la pretesa non solo di ricordare, ma di restituire agli italiani i capitoli più importanti della loro passione civile e della tensione morale, che li hanno accompagnati nelle grandi battaglie di civiltà.
Se il cammino dei sardi è stato spesso difficile e gli ostacoli numerosi, emerge anche da queste immagini la dignità di popolo; quel patrimonio umano e morale che ha, tante volte, consentito di superare le avversità e di guardare con fiducia e determinazione al futuro.
Per questo motivo, il Consiglio regionale della Sardegna ha voluto promuovere la divulgazione di immagini preziose del secolo passato, perché la nostra storia, che è maestra di vita, non sia memoria di pochi. Ma ci appartenga.

Saluto
Giacomo Spissu, Presidente del Consiglio

Presenta l´opera
Manlio Brigaglia, storico

Intervengono
Edoardo Ceccuti, Istituto Luce
Carlo Delfino, editore
Bruno Restuccia, Esperia Film

Michele Columbu, Maria Lai, Giovanni Lilliu

Il libro