XI Edizione del Premio letterario Osilo 2015

"La Sacralità del Pane" e "Anime rubate" incantano le Giurie del Premio

Il Premio, nato dall´impegno dell´Associazione Culturale "Salotto Letterario" e ormai giunto alla XI edizione, ha incoronato per l´anno 2015 come Premio Selezione "il libro dell´anno" - per la sez. saggistica - il testo "La sacralità del pane" di Marisa Iamundo De Cumis Ed. Delfino; mentre per la sez. narrativa, il riconoscimento è andato al romanzo "Anime rubate" di Ottavio Olita Ed. Città del Sole.

Entrambi i testi vanno a toccare l´uno quanto di più sacro sottende la lavorazione del pane nella nostra terra, l´altro ricerca e muove nelle pieghe più segrete dell´animo umano quell´angolo infinitesimale nel quale nidificano, accoccolati, rimpianti e rimorsi legati ad un unico cordone ombelicale.

"La sacaralità del pane" attraversa, con infinito garbo ed eleganza, il mondo rituale-magico di questa nostra isola, denso di significati e simboli, in una carrellata esaustiva nella quale ogni tipo di pane è strettamente legato alla tradizione e alla vita di ciascun paese.

Il testo, curato in ogni particolare, percorre unitamente al lettore il cammino del pane e l´importanza che ancora oggi questo alimento trasmette e suscita. Grazie al saggio, corredato da bellissime fotografie, il pane dei nostri antenati, diventa anche il nostro pane.

Un viaggio, quello dell´autrice, che scava nella manualità e ritualità di questo elemento. Una ritualità che arriva da molto lontano e che, nel testo, riprende fiato e riparte verso il futuro.

L´"Anime rubate" compie un passo in avanti rispetto alla narrativa tradizionale; affronta un percorso difficile e quasi desueto. Scava, mette a nudo, e riporta in superficie ciò che l´uomo tende a nascondere nelle pieghe più segrete del proprio animo. Il romanzo porta avanti, anche attraverso un lessico appropriato, un tema difficile da indagare e soprattutto difficile da esprimere e rendere operativo.

L´uomo, quasi per natura, prima o poi inciampa nell´universo dei sensi di colpa ma non sempre esterna questa sorta di male oscuro che attanaglia l´animo ed è destinato a non comparire.
Nel romanzo, l´autore, con coraggio e determinazione,costringe il suo personaggio ad uscire allo scoperto facendo in modo che da un senso di colpa possa nascere una nuova intuizione di vita.

Giovanna Elies