A 75 anni dalla tragedia di Superga, Mario Fadda ricostruisce gli ultimi giorni del Grande Torino, spinto da un ritrovamento inedito che rivela nuovi dettagli sulla squadra.
Senza cadere nel sensazionalismo, analizza i rapidi eventi e le scelte che hanno segnato il destino del team più emblematico del Novecento sportivo italiano, il suo legame con il Cagliari e le opportunità che avrebbero potuto evitare la tragedia, il calcio come un riflesso della società italiana, con riferimenti a testi letterari, stampa coeva e passaggi storici poco noti.
Mario Fadda
Classe 1977, nato ad Iglesias. Storico dello sport e insegnante. Delegato regionale della Società Italiana di Storia dello Sport, divulgatore storico sportivo. Vincitore del premio USSI 2021. Autore di oltre 15 pubblicazioni, tra cui una biografia sulla regina Maria Cristina di Savoia e uno studio su Grazia Deledda. Tra le ultime opere a carattere sportivo: La vera storia della maglia del Cagliari, Storie Rossoblù: curiosità sul Cagliari 1920-1950, Polisportiva Arzachena: dalle origini alla Lega Pro, I pionieri del football sardo. 1902-1935 e Storia sportiva dell’Istituto Pietro Martini di Cagliari. Tra gli interventi convegnistici: Le Società di ginnastica sarde: dalla nascita alla Grande Guerra in Seminario internazionale “Sport e Grande Guerra: il contributo del Sud”, Basket in Sardegna: dalle origini al secondo dopoguerra nel Convegno internazionale “Un secolo di Basket in Italia”.
Con la Carlo Delfino editore ha pubblicato: Renato Raccis. Il bomber fermato dal destino. Storia del primo cannoniere sardo della serie A. Dal grande Livorno al Milan (2022), Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito (2024).