Il Regio Esercito è stata la prima forza al mondo ad entrare in combattimento aereo.
Avveniva nel 1911, durante la guerra di Libia. Ma già dal secolo precedente, l’Esercito aveva iniziato ad operare nella “terza dimensione”.
Il volume, firmato dal Generale Andrea Di Stasio e dal Tenente Colonnello Gianluca Carofalo ripercorre le tappe della storia dell’aviazione militare italiana, in particolare dell’Esercito, dalle prime ascensioni a bordo dei palloni aerostatici agli sviluppi moderni, attraverso agili testi corredati da belle illustrazioni in bianco e nero e a colori.
Gianluca Carofalo
Gianluca Carofalo Tenente Colonnello ha frequentato il 146° Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano nel 1992 e successivamente il 14° Corso Ufficiali del Ruolo Speciale Unico. Dopo aver prestato servizio nella Brigata Alpina “Taurinense” e all’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma”, nel 2000 ha frequentato il corso piloti presso la scuola di volo di Fort Rucker (USA) ed il Centro Addestrativo AVES, conseguendo il brevetto di pilota di elicottero militare. Dal 2002 al 2019 ha prestato servizio al 2° Reggimento AVES “Sirio” di Lamezia Terme (CZ), dove ha ricoperto diversi incarichi tra cui Comandante dello Squadrone di Volo 212 e Capo Ufficio Operazioni e Addestramento. Ha partecipato a diverse missioni internazionali (Mozambico, Albania, Libano) con l’incarico di Comandante dello Squadrone di Volo e Capo Cellula Operazioni. Dal 2020 è Capo Sezione Pubblica Informazione del Comando Aviazione dell’Esercito.
Andrea Di Stasio
Andrea Di Stasio Generale di Divisione, laureato in Ingegneria Meccanica, in Scienze Diplomatiche Internazionali e in Scienze Strategiche, ha ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore in Italia, Bosnia, Iraq, Somalia e Libano (Consigliere Strategico del Ministro della Difesa somalo nell’ambito della missione European Union Training Mission-Somalia, Ufficiale di Collegamento presso lo Stato Maggiore della Difesa francese a Parigi e Comandante del Settore Ovest nella missione United Nations Interim Force In Lebanon). È stato 1° Comandante del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”, Comandante della Brigata “Sassari” (operazione “Strade Sicure” in Roma e missione in Libano), e Comandante dell’Aviazione dell’Esercito. Professore a contratto in “Cooperazione internazionale e risoluzione dei conflitti” presso l’Università degli Studi di Sassari, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca, è attualmente docente di “Istituzioni e Organizzazioni della Difesa” presso l’Università degli Studi di Viterbo.