“Il quadrilatero magico”, sosteneva Francesco Cossiga, “è quel piccolo centro fatto di strade, di persone e di storie che hanno segnato non soltanto l’evoluzione di una città, ma le cui onde d’urto si sono propagate a un’intera regione e alla Nazione tutta. Per questo vale la pena raccontarne la storia”.
Certo non può essere solo un caso se in questo fazzoletto di terra sono nate, cresciute e hanno preso il volo figure come due presidenti della Repubblica (Antonio Segni e Francesco Cossiga), un segretario del maggiore partito di opposizione (Enrico Berlinguer) e tanti altri personaggi che sono diventati parlamentari, ministri, banchieri, diplomatici, artisti, vescovi.
Ma sempre in forte legame con gli altri parrocchiani e con le famiglie meno fortunate che uscivano dal difficile periodo della guerra con tutte le sue privazioni e povertà.
Tutto ruota intorno a una parrocchia, quella di San Giuseppe, la prima sorta fuori le mura. Tutto nasce e si sviluppa all’ombra del campanile e sotto la guida attenta ma libera di un illuminato gruppo di sacerdoti, religiose e laici che permettono una crescita profondamente culturale, aperta ai problemi sociali e politici, ma sempre rispettosa di tutte le ideologie.
Questo libro ne ricostruisce il cammino attraverso le testimonianze dei tanti personaggi che ne hanno attraversato la storia: dai massimi interpreti alle figure più umili.
Gianni Garrucciu
Gianni Garrucciu, giornalista saggista. Una carriera in Rai. Sassarese e figlio della parrocchia di San Giuseppe, dove ha fatto il chierichetto per 25 anni, dalla prima elementare all’università. A 5 anni, per servire la messa, ha dovuto sostenere l’esame in latino rispondendo a tutte le formule di rito, così come prassi fra i chierichetti di San Giuseppe.
Insegnante di catechismo per i giovani delle scuole medie, è stato poi chiamato per 10 anni a insegnare religione nelle scuole superiori cittadine (il primo laico in Sardegna, tra i primi in Italia). Una lunga carriera in Rai con incarichi a Sassari, Cagliari e Roma. Da inviato ha seguito i viaggi di 5 presidenti della Repubblica e di numerosi capi di Stato e di Governo. Ha seguito i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Con Papa Bergoglio ha scritto due libri: Fame e i Poveri non esistono, editi dalla San Paolo. Numerose anche le pubblicazioni sul mondo della radio e della televisione in collaborazione – fra gli altri – con Sergio Zavoli, Enzo Biagi, Renzo Arbore. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.