Le immagini di qualità, di cui l´opera è ricca, sono accompagnate da didascalie chiare che raccontano in modo gradevole ed efficace notizie, curiosità e dati storici relativi al grande patrimonio culturale e ambientale delle nostre isole. Il testo bilingue, Italiano e Inglese, garantisce potenzialmente la fruibilità di questo libro ad un vastissimo pubblico. Scorrendo queste pagine si ha un´idea della ricchezza di cui siamo fortunati depositari, che è data innanzitutto dalla bellezza senza pari di questi luoghi ma anche dall´intreccio irripetibile di vicende politiche, intraprese economiche, partenze e arrivi di migranti, guerre mondiali, imperi mediterranei, monasteri benedettini, storie personali e quotidiane di eroi e di persone comuni. Il libro sia buon viatico per chi scoprirà queste isole grazie alle sue pagine e deciderà di visitarle, e per chi magari tornerà a scoprirle dopo tanti anni e avrà il desiderio di visitarle ancora.
Barbara Calanca
Barbara Calanca è nata a Roma e vive da diversi anni in Sardegna, a La Maddalena. Per anni ha ricoperto a Roma, il compito di addetto stampa della U.I.L. È iscritta all´Ordine Nazionale dei Giornalisti in qualità di pubblicista ed è corrispondente del quotidiano ´La Nuova Sardegna´. Collabora con le riviste ´Sardegna News´ e ´Sardegna Dintorni´.
Esperta di navigazione, è guida naturalistica e subacquea. Fotografa anche nel settore subacqueo, ha partecipato anche a diverse campagne oceanografiche promosse da diverse Università italiane e Capitanerie di Porto. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.