Questo libro è incentrato su Antonio Gramsci e Paulo Freire, due figure di massimo rilievo nel dibattito sull´educazione degli adulti d´impronta radicale e prettamente di sinistra. L´autore si focalizza su tre aspetti del processo pedagogico, vale a dire le relazioni sociali, i luoghi della pratica socio-educativa ed il contenuto.
Peter Mayo
Peter Mayo è docente presso l’Università di Malta e, oltre a questo libro, ha pubblicato Liberating
Praxis (Praeger, Westport, 2004) ed il recente studio monografico Adult Education in Malta (DVVInternational,
Bonn, 2007).
Insieme al collega Carmel Borg ha scritto Learning and Social Difference (Paradigm, Colorado, 2006) e l’appena edito Public Intellectuals, Radical Democracy and Social
Movements.
A Book of Interviews (Peter Lang, New York, 2007).
Nel 2002 era apparso Gramsci and Education
(Rowman & Littlefield, Maryland), un libro di saggi scritti da diversi studiosi di Gramsci e di teoria sociale, oltre che da esponenti della pedagogia critica, curato dall’autore insieme a Carmel Borg e
Joseph A. Buttigieg.
Molti saggi di Peter Mayo sono apparsi come capitoli in libri curati da altri autori e come articoli su riviste internazionali tra cui anche le riviste italiane, Encyclopaideia (Bologna) e NAE (Cagliari).