Mundula è il poeta che, pur restando radicato alla sua terra, è riuscito subito a conquistarsi una sua originalissima lingua poetica italiana ed europea, mettendosi al passo con i migliori di ogni Paese. La collana intende porre l´accento, in particolare, sulla caratura spirituale e morale della poesia, restituendola al suo compito più alto e più specifico.
Angelo Mundula
Angelo Mundula è nato e vive a Sassari. Ha pubblicato, in poesia: Il colore della verità (Padova, 1969), Un volo di farfalla (Pisa, 1973), Dal tempo all’eterno (Firenze ,1979), Ma dicendo Fiorenza (Milano, 1982), Picasso fortemente mi ama (Firenze, 1987), Il vuoto e il desiderio (Catania, 1990), Per mare Padova,1993), La quarta triade (Milano, 2000), con Giorgio Bàrberi Squarotti e Giuliano Gramigna, Americhe infinite ( Milano ,2001), Vita del gatto Romeo detto anche Meo (Milano, 2005).
In prosa: Tra letteratura e fede (Firenze,1998) e L’Altra Sardegna (Milano, 2003).
Ha collaborato con le pagine culturali dei maggiori quotidiani italiani e con importanti riviste. Da oltre venti anni collabora intensamente con le pagine culturali e letterarie dell’ Osservatore Romano. È ritenuto, da molti ormai, uno dei maggiori poeti italiani del Secondo Novecento.