Un viaggio nel tempo che invita a scoprire “lu stazzu”, il mondo degli antichi stazzi di Gallura, un modo di vivere affascinante che si conserva ancora nei ricordi delle comunità locali.
Il libro ne ripercorre la storia e i paesaggi fissando, nei racconti e nelle immagini, un patrimonio di saperi, tradizioni, suggestioni unico e straordinario.
Giuseppe Contini
Giuseppe Contini è nato il 4 agosto 1953 ad Arzachena, un incantevole paese incastonato tra i maestosi graniti della Gallura.
Sin da giovane, ha sviluppato un forte senso di appartenenza alla sua terra natale, affascinato dalla sua ricca storia, dalla cultura e dalla bellezza dei suoi paesaggi.
Dopo aver completato la sua formazione professionale, ha intrapreso una brillante carriera come chef di cucina. La sua passione per l’arte culinaria lo ha portato a perfezionare le sue abilità in numerosi hotel di categoria 5* lusso, dove ha affinato il suo talento nell’arte di creare piatti che esprimono la tradizione e l’autenticità della cucina sarda e italiana.
È profondamente appassionato di fotografia, in particolare della cultura e degli antichi stazzi di Gallura. Attraverso il suo obiettivo cattura momenti di bellezza e di autenticità, attimi di un tempo passato che non tornerà più, preservando così la memoria di un patrimonio culturale preziosissimo