Il diario di un medico, un’autobiografia professionale raccontata attraverso le storie dei pazienti, ma anche un libro sulla vita, avvincente come un giallo.
Incredibile l’affinità ideale che, come l’autore spiega, lo lega al racconto Dovevo sopravvivere di Roberto Canessa che, dopo una spaventosa avventura sulle Ande, ha raccontato il suo lavoro di cardiologo pediatra.
Francesco Parisi
Francesco Parisi, medico, si è laureato a Roma nel 1978 e specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1981. Dal maggio 1982 al dicembre 2020 ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma dove, nel Dipartimento Medico-Chirurgico di Cardiologia Pediatrica appena fondato, ha contribuito in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo dei programmi di trapiantologia cardiaca e polmonare. Ha svolto, negli anni, diversi ruoli di responsabilità a livello sia nazionale (quale consulente del Comitato Nazionale di Bioetica e del Centro Nazionale Trapianti) sia internazionale (Chairman del Pediatric Council dell’International Society for Heart and Lung Transplantation; membro-fondatore e consigliere dell’International Pediatric Transplant Association).
Nel campo specifico è autore di oltre 100 pubblicazioni e di numerosi capitoli di studi a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi venti anni ha inoltre acquisito un’esperienza specifica nella diagnosi e cura dell’ipertensione polmonare in età pediatrica diventando uno dei referenti nazionali per questa patologia.