Osservata dal cielo ricco d’azzurro Cagliari appare come una città celestiale, forse ancor più bella, proprio perché se ne riesce a cogliere, senza frammentazioni od ostacoli di sorta, la grande anima. Così la vista aerea della città riesce a trasmettere tutto il suo fascino, con la sua ricchezza di spazi, di verde, di piazze, di monumenti, e consente di comprendere meglio le sue altalenanti vicende, le sue glorie e le sue contraddizioni.
Quel che le immagini di Gianni Alvito ci riconsegnano è molto di più di un trattato di storia civile o di un manuale di storia urbanistica. Esse, soprattutto, permettono di spaziare con l’immaginazione ed i ricordi, ridando ai singoli luoghi i segni della loro effettiva importanza nel lento scorrere del tempo d’una città che ha un passato ben più lungo di Roma.
Gianni Alvito
È fotografo documentarista. All´inizio degli anni ottanta racconta la gente e i luoghi dell´isola di Carloforte con un lavoro di reportage antropologico. Allargando il campo alla
documentazione industriale e architettonica, si applica poi alla fotografia a bassa quota con mezzi aerostatici frenati, portando le sue competenze al servizio dell´archeologia e del paesaggio.
La sua vocazione al reportage geografico e alla documentazione ambientale si trasforma così in una intensa attività che diventa risorsa imprescindibile per la lettura del territorio, portandolo a contribuire alla storia del paesaggio sardo con numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.