Fra i tanti pericoli che ci circondano, non dobbiamo dimenticare le piante velenose, anche se, per fortuna, i danni che arrecano sono generalmente rari e blandi, dato che i nostri sensi ci aiutano ad evitarle. Molte piante velenose fanno infatti di tutto per metterci in guardia dalla loro pericolosità: spine, aculei, sapore disgustoso (amaro, allappante, pungente) e odore sgradevole sono i segnali che ci avvisano della presenza di un pericolo. Le piante velenose che ci attraggono con un aroma gradevole od un gusto dolce sono poche, ma esistono, e per questo sono particolarmente pericolose ed è importante saperle riconoscere. Questo libro guida il lettore all’identificazione delle piante velenose più comuni della flora spontanea e urbica (le piante velenose non crescono solo in campagna!), fornendo indicazioni sulla natura dei loro principi tossici e i sintomi dell’avvelenamento, senza trascurare una selezione delle tante curiosità loro associate.
Giovanni Appendino
È Professore Ordinario di Chimica Organica presso l’Università del Piemonte Orientale e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (Accademia dei XL). Le sue ricerche sui composti naturali, documentate in circa 400 pubblicazioni originali, gli hanno valso importanti riconoscimenti da parte della Società Chimica Italiana (Medaglia Quilico) e della Società Fitochimica Europea (Bruker Prize, Rhone-Poulenc Rore Award). In collaborazione con il Prof. Ballero ha caratterizzato i principi tossici di varie piante della flora Sarda (ferula, tapsia, enante, opopanace).
Mauro Ballero
Già Professore Ordinario di Biologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari continua ad interessarsi della Flora sarda in particolare alla caratterizzazione chemotassonomica della specie autoctone dell’Isola, soprattutto in collaborazione con il Prof. Giovanni Appendino. Attualmente si dedica, con particolare interesse, alla diffusione dei risultati ottenuti con la ricerca, presentati su riviste specialistiche referenziate, attraverso la pubblicazione di monografie o rassegne sistematiche destinate ai cultori ed agli amanti delle Scienze Naturali proponendole con metodo scientifico benché di semplice ed accessibile acquisizione.