La guida illustra i ricchi materiali esposti nel Museo “Ferruccio Barreca”, frutto di decennali missioni di ricerca archeologica ancora in corso. Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dai ritrovamenti relativi all’insediamento di Sulky, fondato dai Fenici tra la fine del IX e l’VIII secolo a.C. e risultato del sovrapporsi delle culture che si sono succedute in questo centro portuale di primaria importanza: i Fenici, i Punici ed i Romani.
Il nuovo percorso di visita al museo offre al visitatore un’esperienza che tenta, attraverso l’esposizione dei reperti, le immagini, i testi, le ricostruzioni e le postazioni multimediali di coinvolgere il pubblico non solo in un processo conoscitivo ma anche emotivo. L’obiettivo è quello di guidare il visitatore nell’interpretazione e nello scambio tra mondi differenti che si incontrano, consentendogli in questo modo di immergersi nella storia millenaria dell’isola di Sant’Antioco.
Sara Muscuso
Sara Muscuso, laureata presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico dell’Università degli Studi di Viterbo, è autrice di molti articoli relativi alla storia e all’archeologia di Sant’Antioco.