Una testimonianza e un omaggio per ciò che la ´Santa Cecilia´ rappresenta da settant´anni per Sassari e la Sardegna, oltre che un viatico per coloro che si vogliono affacciare al mondo della polifonia. Leggendo queste righe essi potranno trovare, almeno me lo auguro, ulteriori motivazioni a insistere nel loro proposito e sapranno cosa li attende e che cosa la Polifonica si aspetta da loro.
Gian Paolo Ortu
Gian Paolo Ortu, nato a Sorso nel 1955, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Sassari. Da allora si dedica alla ricerca storica, prediligendo quella relativa alla sua città. Nel 2003 pubblica il volume Sorso, storia e fede di un borgo di Romangia, cui seguono nel 2007 Noli me tollere, il culto mariano a Sorso tra storia e leggenda e, nel 2012, La Romangia e il feudalesimo, frutto di ricerche svolte nell’archivio feudale Amat di San Filippo a Cagliari. Nel 2016 pubblica il volume La Primogenita, 70 anni della Polifonica, storia dell’Associazione Polifonica “Santa Cecilia” di Sassari.
Ha curato la voce Sorso del Dizionario Storico-Geografico dei Comuni della Sardegna e, inoltre, la riedizione aggiornata del volume del Padre Raffaele da Santa Giusta I frati minori cappuccini in Sardegna.