Nato dal riordino degli appunti presi per l´intervento fatto da Mario Tola nel Palazzo di Città il 17 Marzo 2011, in occasione della celebrazione ufficiale dei 150 anni dell´Unità d´Italia, è il racconto di quanto avvenuto nella nostra Città durante il periodo cruciale del Risorgimento Italiano. Pur non essendo una cronaca o un libro di memorie, lo spirito è quello di ricordare, in maniera discorsiva e divulgativa, i fatti principali e i tanti sassaresi che parteciparono con grande entusiasmo a quella vera epopea che furono le Guerre d´Indipendenza e le spedizioni Garibaldine, per rinverdire le figure di alcuni tra i nostri concittadini che combatterono con entusiasmo per la nostra Unità e i cui nomi sopravvivono in qualche lapide commemorativa. Questi infatti, dopo essere stati protagonisti e spesso ispiratori di una certa politica, animando Sassari e gettando i semi per la creazione della città che viviamo, sono oggi purtroppo dimenticati dalle attuali generazioni; così come sono dimenticati sia i loro sforzi per portare avanti i loro alti ideali – spesso Mazziniani o Garibaldini e dunque ´progressisti´ –, che il loro sacrificio per la creazione dell´Italia Unita. Pagine gloriose da ricordare e custodire, come humus fertile in cui affondano le nostre radici.
Mario Matteo Tola
Mario Matteo Tola, nato a Sassari nel 1967, si è laureato a Udine in Conservazione dei Beni Culturali (Beni Mobili, Artistici e Architettonici).
Ha insegnato e insegna Storia dell´Arte al Liceo Classico D. A. Azuni di Sassari e in altri Istituti Superiori della Città e della Provincia.