Rivisitazione del libro pubblicato nel 1993 dallo stesso editore Delfino (Asinara. Storia, natura, mare e tutela dell´ambiente), il volume è una sorta di viaggio nei molteplici tematismi che compongono la vita di un luogo straordinario come l´Asinara, in compagnia di diversi specialisti. L´itinerario, dove storia e natura si intrecciano in maniera indissolubile, ha inizio dal racconto dei primi segni della presenza umana nelle piane di Campu Perdu e Fornelli, sino al drammatico esodo del 1885. La prima parte dell´opera si chiude con la cronaca degli ultimi anni, i principali avvenimenti che hanno portato alla realizzazione del Parco e i primi anni di avvio: quindi le scelte da fare, le aspettative, le delusioni, i piccoli successi e le grandi prospettive. La seconda parte è, invece, dedicata agli aspetti naturalistici dove i diversi temi vengono affrontati tenendo conto delle indicazioni contenute nel Piano del Parco. I testi sono arricchiti da numerose immagini di ottimo effetto
Carlo Forteleoni
Carlo Forteleoni è Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara
Vittorio Gazale
Naturalista ed ecologo, esperto in gestione di aree naturali protette. È Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara ed è stato Direttore del Parco Regionale di Porto Conte, entrambi importanti ex Colonie Penali della Sardegna. Dal 2012 collabora come volontario con la Casa Circondariale di Sassari. Ha coordinato diversi progetti internazionali di valorizzazione del territorio, tra cui il Por Digitalizzazione atti ex Colonie Penali della Sardegna che ha permesso il recupero dei vecchi archivi carcerari e la realizzazione dell’Osservatorio della memoria di Cala d’Oliva e del museo multimediale del carcere di Tramariglio. Ha fatto parte della cabina di regia del progetto Por L.i.b.e.ra.me.n.te., dedicato alla promozione del sistema delle Colonie Penali della Sardegna, ed è stato tra i promotori della manifestazione “Colonie aperte”.
Per la Carlo Delfino editore ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi: La Colonia Penale di Tramariglio (2014); Il Parco Naturale di Porto Conte (2015); Bachisio Falconi. Il bandito poeta di Fonni (2015); Detenuto matricola n. 555: perché sparai alla mia amante (2015); Le carte liberate (2016); Storie liberate (2018); Il Parco Nazionale dell’Asinara (2023).