Scritto a quattro mani, questo libro - riccamente illustrato - disegna dapprima un breve profilo dei momenti salienti nella storia delle caricature e passa poi ad esaminare la biografia e l´opera di numerosi caricaturisti italiani e stranieri, più o meno famosi. Più precisamente, la scelta - dichiaratamente faziosa - è andata ´sullo sguardo che grandi caricaturisti hanno dato ai volti di uomini celebri´.
Gavino Sanna
Gavino Sanna è il più famoso pubblicitario italiano.
Da solo ha vinto più premi che tutte le agenzie italiane assieme.
Per ricordarne alcuni: l’Oscar mondiale della pubblicità, sette Leoni al festival internazionale di Cannes, l’unico Telegatto vinto da un pubblicitario italiano. Ha studiato alla New York University ed a Sassari ha avuto come maestri Filippo Figari, Stanis Dessy, Eugenio Tavolara, Vico Mossa e Mauro Manca.
Per le edizioni Delfino ha già pubblicato L’inganno di un sorriso e, con Aldo Tanchis, Lo sguardo inquieto.
Aldo Tanchis
Aldo Tanchis è nato in Sardegna e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Pesi Leggeri, L´Anno senza Estate, Una Luce Passeggera; i saggi L´arte anomala di Bruno Munari, Bruno Munari, Lo sguardo inquieto. Grandi caricaturisti del Novecento, oltre a sceneggiature per il cinema, la radio e la scena.
È animatore dei progetti Letture/Visioni e Agenzia di Viaggi Visionari.